Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 marzo 2016 1 14 /03 /marzo /2016 08:00

Ieri sera al supermercato non ho potuto fare a meno di non notare una bambina particolarmente vivace e simpatica che, senza essere fastidiosa, se ne andava in giro tirando il carrellino della spesa. Rideva garrula, col suo cappellino di lana colorato, saltellando tra le corsie. Avrà avuto l'età di Emma, non di più.
Alzando lo sguardo ho incrociato  quello del padre, chiaramente di origine maghrebina, tutto intento ad inseguirla. Dietro di lui, nascosta tra gli scaffali della pasta, la moglie vestita all'occidentale, ma con il suo fazzoletto colorato ordinatamente sistemato sul capo. La bimba era vestita né più né meno di come vanno vestite tante bambine all'asilo con Emma. La mia no che, come dice mia madre, va vestita come un maschiaccio solo con tutte colorate e pantaloni comodi.

Una famiglia come tante, insomma.
L'età di quella bimba di sicuro non sarà stata più di quella di Emma  e anche gli occhi per un attimo mi sono sembrati gli stessi.

Le ho sorriso, così come sorriso alla madre che, quasi sorpresa, ha ricambiato con timidezza.

Ora, adesso, qui vorrei soltanto che mi fosse spiegata una cosa: qual è la differenza sostanziale fra quella bimba e mia figlia. Vorrei capire perché due creature innocenti sbattute in questo angolo di mondo possano sembrare agli occhi di un estraneo così diverse invece di identiche.

Vorrei capire perché due bambine così simili tra di loro per lo Stato italiano siano così diverse nei diritti e dei doveri.

Ora io resterò seduta qui, almeno metaforicamente, finché qualcuno sicuramente più intelligente ed erudito di me mi spiegherà il perché.

Credete che l'attesa sarà lunga?

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Tutto quello che c'è nella mia testa...vita, amore, arte, libri, immaginazione, musica. Il tutto naturalmente immerso nella confusione più totale. Poco? Qualche volta, pure troppo!!!

Piccolo spazio pubblicità



Varie ed Eventuali

Il tarlo della lettura





buzzoole code