Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 giugno 2013 4 06 /06 /giugno /2013 09:53

La-vignetta-congiuntivo1.jpgCon colpevole ritardo, l’altra sera io e l’Amoremio abbiamo visto Cloud Atlas.

E’ che al cinema lo abbiamo mancato per un soffio (e poi ci spaventava la durata) ed abbiamo aspettato una versione decente da scar..ehm.. cof cof… da noleggiare per vedercelo in santa pace dal divano di casa.  E devo dire che i fratelli Wachowski non si smentiscono nemmeno in questo film, che vanta un cast stellare ed un impianto scenico e visuale che lascia di stucco. E come in tutti i loro film bisogna avere pazienza: nei primi 90 minuti infatti non si capisce mai una mazza né di quello che vogliono dire, né della storia del film in sé.

Poi però migliora, e parecchio.

 

Ma non voglio fare una recensione del film, quella la lascio fare a chi è più bravo di me.

 

Vi volevo invece mettere a conoscenza della discussione che questo film ha generato tra me e l’Amoremio. Nell’episodio ambientato in un futuro post-apocalittico, Tom Hanks e Halle Berry parlano un linguaggio nuovo, diverso dal nostro eppure molto simile, fatto di elisioni, semplificazioni, un uso tutto al presente dei verbi e la totale mancanza di articoli o pronomi.

E sui titoli di coda, l’Amoremio mi fa: “Allora, hai visto?”

Io: “Sì, bello.”

Amoremio: “No, voglio dire… hai notato il sottile messaggio?”

Io: “Vuoi dire sulla reincarnazione e il karma?”

Amoremio: “No, sull’evoluzione della lingua!”

Io: “Ma che dici? E’ un futuro post-apocalittico, con la perdita di civiltà e cultura che ne deriva, non lo puoi prendere ad esempio!”

Amoremio: “E invece sì, pensaci: la lingua cambia ed evolve. Se Dante ti sentisse parlare oggi sgranerebbe gli occhi e non ti capirebbe molto.”

Io: “E quindi?”

Amoremio: “E quindi la tua lotta per la salvaguardia del congiuntivo è una battaglia persa”

Io: “Non è vero!”

Amoremio: “E anche quella contro le K e il linguaggio da sms. Vedrai, sparirà anche la punteggiatura e non ci potrai fare nulla. Chi usa la virgola nelle nuove forme di comunicazione?”

Io: “Io!!!! Io uso la punteggiatura negli sms!!!”

Amoremio: “Amore, io ti amo lo sai. Ma non sei attendibile. A quelli che ti scrivono i messaggi con la K rispondi: se non scrivete in italiano non capisco!”

Io: “E’ perché sono dei villani pigri, ecco.”

Amoremio: “

Io: “Possiamo opporci!!!”

Amoremio: “Sì, vabbè. Retrograda. Lo sai che ho ragione”

Ho sbuffato e troncato lì.

E’ vero, la lingua si evolve, ma le carenze di linguaggio di gran parte della popolazione italiana sono dovute solo ed esclusivamente a ignoranza e pigrizia.
E poi questa teoria dell'evoluzionismo non convince affatto.

 

E voi, cosa ne pensate?

Condividi post

Repost 0
Published by Phoebe - in sick sad world
scrivi un commento

commenti

Tutto quello che c'è nella mia testa...vita, amore, arte, libri, immaginazione, musica. Il tutto naturalmente immerso nella confusione più totale. Poco? Qualche volta, pure troppo!!!

Piccolo spazio pubblicità



Varie ed Eventuali

Il tarlo della lettura





buzzoole code