Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 maggio 2013 1 06 /05 /maggio /2013 10:28

 

2935901-vintage-image-of-traditional-lisbon-tram.jpgLa bellezza di un viaggio non sta nell'albergo che puoi permetterti o nel panorama che puoi ammirare. Non sta nemmeno nelle cose che riesci a vedere, nei musei che ti rechi a visitare.

La bellezza del viaggio risiede tutta nel pacchetto di ricordi che ti porti a casa, negli odori che il tuo cervello assocerà per sempre al piccolo bistrot in cima a Montmartre o alla scaciata tasca del Barrio Alto.

Nelle chiacchiere con la gente, diversa dal tuo mondo mille miglia eppure vicina, nel riscoprire negli occhi di chi non si conosce una gentilezza non dovuta e per questo più rara.
La bellezza del viaggio sta nel sedersi accanto ad una famiglia norvegese e parlare della televisione italiana, scorgendo nei loro occhi lo stesso interesse antropologico che avrebbero per una tribù di Masai. Ma subito dopo sentirli dire che le loro estati più belle sono state quelle passate da bambini in Italia, e leggere la malinconia nei loro occhi.

La bellezza del viaggio è riscontrare con rammarico la cafoneria dei propri conterranei, e subito dopo riderne con altri che la pensano come te.

La bellezza del viaggio sta nell'aprire gli occhi la mattina e non capire bene dove si è, rotolarsi giù dal letto e realizzare dal panorama che il viaggio in aereo non è stato un sogno. 
La bellezza del viaggio sta nel camminare per strade sconosciute col naso all'insù, con la consapevole e rassicurante certezza che  le strade note ti aspettano a casa, impilate una ad una nel tuo cervello.

Ma soprattutto la bellezza del viaggio è aprire la porta di casa e scoprire tutte le volte che la tua vita di aspetta lì, immutata e dolce come il tuo gatto che si rotola per terra dalla gioia di vederti.

Ed è bello anche tornare.

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Phoebe - in vita vissuta
scrivi un commento

commenti

Tutto quello che c'è nella mia testa...vita, amore, arte, libri, immaginazione, musica. Il tutto naturalmente immerso nella confusione più totale. Poco? Qualche volta, pure troppo!!!

Piccolo spazio pubblicità



Varie ed Eventuali

Il tarlo della lettura





buzzoole code