Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 ottobre 2013 3 30 /10 /ottobre /2013 09:56

foto-copia-1.JPGSe ve lo state chiedendo, la risposta è NO.

No, una sola parte non bastava, ho saltato troppe cose e devo fare un capitolo 2.

Devo, capite?

 

I berlinesi non bevono acqua. Strano, vero? Eppure è così, nessuno ha la classica bottiglietta d'acqua in borsa, a meno che non sia aromatizzata a qualcosa di strano, tipo lime, passion fruit o un frutto che esiste solo nella parte est dell'Australia. Qui vanno per la maggiore bibite gassate, soprattutto la Sprite da quello che ho visto, e l'immancabile birretta, che tanto piccina difficilmente è.

 

I berlinesi vanno tutti in bici, la pista ciclabile è ovunque, in ogni parte della città e treni, tram e metro sono attrezzati per il caricamento delle due ruote. Bello, eh? Sì sì, ma se siete pedoni attenzione: i ciclisti non si fermano manco morti, piuttosto vi prendono sotto e sti cazzi. Quindi state alla larga dalle piste ciclabili, piuttosto fatevi mettere sotto dai tram.

 

I berlinesi sono educati per DNA. In metro (non particolarmente affollata) ho assistito alla seguente scena: ragazzo che legge il giornale, sale una donna con una carrozzina. Lui si alza senza nemmeno un attimo di esitazione, continuando a leggere. Lei si siede senza ringraziare. Diretto. Lineare. Tedesco.
Io al gate dell'aeroporto per Roma, dopo non so quanta fila e quanto camminare non ho trovato chi m'ha fatto sedere.

Per dire.

 

I berlinesi non hanno ambulanti nelle loro città. Non ci sono souvenir di nessun genere a parte quelli "istituzionali" dei musei o gli shop "I love Berlin", dove un orsetto simbolo di Berlino ed alto tre centimetri costa € 15. A Parigi con la stessa cifra il senegalese di Montmartre di rifila 1,5 kg di statuette della Tour Eiffel in colori fluo, per non parlare di quel che accade a Roma o Lisbona. Se da un lato è giusto e sacrosanto, dall'altro mi sono resa conto dell'importanza degli ambulanti quando ha iniziato a diluviare all'improvviso e NESSUNO vendeva ombrelli. 

Sono problemi gravi, disagi.

 

I berlinesi hanno le notizie di gossip passate a rotazione in schermi all'interno dei treni della metro. Così se vogliono sapere qualcosa di Miley Cirus o Lady Gaga sono sempre aggiornati.

 

I berlinesi amano alla follia Michelle Hunziker, dove è la regina dell'equivalente tedesco di "Scommettiamo che?".

 

E questi, francamente, son problemi loro...

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Phoebe - in vita vissuta
scrivi un commento

commenti

Tutto quello che c'è nella mia testa...vita, amore, arte, libri, immaginazione, musica. Il tutto naturalmente immerso nella confusione più totale. Poco? Qualche volta, pure troppo!!!

Piccolo spazio pubblicità



Varie ed Eventuali

Il tarlo della lettura





buzzoole code