Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 novembre 2004 3 24 /11 /novembre /2004 16:20
Meglio un giorno da lupi o cento da pecora?

Campano poi così male le pecore, tutte in fila davanti alla prima (che segue il cane pastore), a belare in un campo verde?

E sta così bene il lupo, sempre affamato e braccato dai cacciatori? Non è cara la libertà?

E' giusto alzare la testa davanti all'ingiustizia?
Farsi portabandiera di una rivoluzione, saltare le barricate, combattere?
Ovvio che è giusto. E' sacrosanto, è ciò che ci distingue dagli animali, è importante, è ciò che ha fatto progredire la storia e l'uomo e guarda dove siamo or... Ok, lasciamo stare.

L'idea che ho è che spesso in meritoa queste cose, è che oltrepassata la barricata, il povero eroe girandosi indietro veda il vuoto pneumatico dietro sè.
E i suoi amici di lotta?
Tutti spariti.
Tutti accomodati.
Tutti pecorelle tornate all'ovile davanti alla Tv.

Ma la coscienza morale permane, anche se ad esserne dotati siamo sempre di meno. E anche se è un concetto sempre più mobile ed elastico. Soggettivo direi.

Ora, io vengo da una famiglia con un alto senso dell'onore e della giustizia. Nipote di contadini, il mio background culturale mi impedisce di stare zitta per mera convenienza davanti alle ingiustizie anche se la cosa non riguarda me.
Diciamo che spesso e volentieri sono una cd. "cacacazzi". Non ci posso fare niente, dalla piccolezza alla cosa importante, ci devo metter becco.

Ma stavolta la cosa è seria. E grossa.
Che faccio, vuoto il sacco?
Mi espongo?
Lotto, combatto contro il capitalismo, mi immolo sull'altare del "Do the right thing" oppure mi faccio beatamente i cazzi miei anche se mi rode?

Che se mi immischio, poi non è che sto in un telefilm (No, non abito in un telefilm. Quasi...) Made in Usa in cui il buono è premiato.

Però mi girano...

Condividi post

Repost 0
Published by phoebe1976 - in vita vissuta
scrivi un commento

commenti

Tutto quello che c'è nella mia testa...vita, amore, arte, libri, immaginazione, musica. Il tutto naturalmente immerso nella confusione più totale. Poco? Qualche volta, pure troppo!!!

Piccolo spazio pubblicità



Varie ed Eventuali

Il tarlo della lettura





buzzoole code